DIAGNOSTICA

Diagnostica strumentale a Roma

Il professor Valter Ripetti con la sua equipe effettua presso i suoi studi i seguenti esami: anorettoscopia, rettosigmoidoscopia, colonscopia, gastroscopia manometria anorettale. Esegue inoltre terapia riabilitativa del pavimento pelvico (fisiochinesiterapia, elettrostimolazioni, bio-feedback) e stomacare. 

Gli esami

Colonscopia

La colonscopia, eseguita sempre in sedazione profonda, è un esame che consente di visionare direttamente le eventuali patologie all'interno del colon ed ileo terminale quali infiammazioni, ulcere, polipi e neoplasie, con possibilità di eseguire contestualmente biopsie e polipectomie.

Gastroscopia
La gastroscopia è un esame che consente di analizzare in maniera chiara e dettagliata l’esofago, il duodeno e lo stomaco. Quest'esame è molto importante per diagnosticare affezioni gastroenterologiche come gastrite, ernia iatale, esofagite, gastroduodenite, ulcera duodenale, neoplasie anche grazie alle contestuali biopsie.

Anorettoscopia

E’ un esame diagnostico che non richiede alcuna preparazione intestinale e anestesia, consente di valutare endoscopicamente il retto medio-basso e il canale anale. Quest'esame è molto utile per il completamento diagnostico e terapeutico delle patologie proctologiche.

Rettosigmoidoscopia
E’ un esame specifico che richiede una minima preparazione intestinale, senza alcuna anestesia si realizza generalmente in urgenza in seguito alla presenza di eccessivo sanguinamento rettale in attesa del completamento diagnostico mediante colonscopia. 

Manometria anorettale

L'esame della manometria anorettale è un esame specialistico che serve a valutare la pressione e il funzionamento dello sfintere anale e la sensibilità anale e rettale. E’ molto utile ai fini diagnostici per alcune patologie (M. di Hischsprung) ma soprattutto per impostare il corretto iter terapeutico per molte patologie anorettali come, ragade anale, incontinenza fecale, prolasso rettale, emorroidi. E’ un esame completamente indolore e pertanto non richiede alcuna anestesia.

Riabilitazione del pavimento pelvico e stomacare

Molte patologie proctologiche ed uro-ginecologiche possono risolversi semplicemente con una idonea terapia riabilitativa. Questo tipo di trattamento è molto importane, anche in preparazione ad alcuni interventi chirurgici o al completamento degli stessi, al fine di ottimizzare i risultati. 
Molto importante è una idonea gestione delle stomie al fine di minimizzare il disconfort e le eventuali complicanze.  

Dottor Valter Ripetti, specialista in chirurgia generale e colonproctologia a Roma

Chiamare per prenotare una visita al 06 86275830

Share by: